App in aiuto a chi soffre di mal di testa? In futuro forse sì
IL DIGITALE CONTRO L’EMICRANIA
Pensare che un’app possa aiutare chi soffre di mal di testa può sembrare assurdo, eppure vi sono specialisti che continuano a portare avanti studi e sperimentazioni in merito. Non si tratterà certo della panacea dell’emicrania, ma di una soluzione digitale che in futuro potrebbe aiutare chi soffre di questo debilitante disturbo.
Sanitadomani.com Le persone che soffrono frequentemente di mal di testa sono davvero molte, e in particolare quelle che soffrono di forti episodi di emicrania. Talvolta può essere un disturbo invalidante che impedisce di vivere serenamente anche le normali attività quotidiane.
La ricerca, in questo senso, è sempre in continua evoluzione e oltre ai medicinali di cui si fa già largo uso, in futuro i medici potrebbero arrivare a prescrivere anche programmi digitali per il trattamento dell’emicrania.
Modificare i comportamenti per prevenire il mal di testa
Ciò a cui stanno lavorando gli esperti e che magari potremmo vedere in futuro, è una soluzione digitale in grado di monitorare il comportamento della persona e suggerire obiettivi personalizzati per migliorare il proprio stile di vita così da prevenire l’insorgenza degli episodi di emicrania.
I mal di testa, infatti, talvolta possono essere causati proprio da uno scorretto stile di vita o comportamenti che possono aumentarne l’insorgenza.