Test su pazienti con cancro avanzato allo stomaco

Test su pazienti con cancro avanzato allo stomaco

Sanitadomani.com Verona. Partita in esclusiva mondiale una sperimentazione clinica su un nuovo farmaco molecolare contro il cancro allo stomaco

Prof Davide Melisi

Sanitadomani.com Verona. Partita in esclusiva mondiale una sperimentazione clinica su un nuovo farmaco molecolare contro il cancro allo stomaco.
Accade a Verona, dove un gruppo di ricercatori guidato da Davide Melisi, professore associato di Oncologia Medica all’Università e all’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, ha identificato un nuovo trattamento del cancro gastrico Her2-positivo in stadio avanzato.
Dopo i risultati preclinici negli studi di laboratorio, è appena partita in esclusiva mondiale una sperimentazione clinica su un primo gruppo di pazienti.
Si tratta di casi affetti da cancro gastrico Her2-positivo resistente al trastuzumab, che verranno sottoposti a trattamento con un potente farmaco inibitore di Fgfr3 chiamato pemigatinib, prodotto dalla casa farmaceutica Incyte.
Fino ad oggi, la prognosi per questo tumore è piuttosto severa, legata fondamentalmente ai fenomeni di metastatizzazione precoce, responsabili dell’esordio già avanzato della maggior parte dei casi individuati.
Questa malattia, purtroppo, ha un’aggressività intrinseca e l’efficacia dei trattamenti attuali con farmaci chemioterapici classici o farmaci a bersaglio molecolare è limitata.
La speranza adesso è quella di poter confermare sui pazienti gli eccezionali risultati ottenuti in laboratorio.

CATEGORIES
TAGS
Open chat
Scrivi al Direttore,
- per segnalare che....
- per consultare uno specialista di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: