L’agopuntura cura la cefalea

L’agopuntura cura la cefalea

SALUTARE ALTERNATIVA AI FARMACI

Chi pensa che il trattamento contro il mal di testa di natura tensiva sia solo un effetto psicologico si sbaglia.  Lo studio è stato infatti effettuato dividendo due gruppi: uno che ha ricevuto l’agopuntura vera e l’altro un placebo, ovvero con una applicazione solo superficiale degli aghi.

Share

Sanitadomani.com – Milano. Una sensazione di pressione o di tensione su entrambi i lati della testa, di intensità lieve o moderata.
Questi sono i sintomi di una diffusa forma di cefalea, quella tensiva, che è considerata cronica se si manifesta per almeno 15 giorni al mese.
L’agopuntura può però efficacemente risolvere questo fastidioso e a volte invalidante problema riducendo drasticamente il numero di attacchi, addirittura di oltre il 50%.

Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Neurology e condotta da Ying Li, dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese a Chengdu.
Chi pensa sia solo un effetto psicologico si sbaglia.
 
Lo studio è stato infatti effettuato dividendo due gruppi: uno che ha ricevuto l’agopuntura vera e l’altro un placebo, ovvero con una applicazione solo superficiale degli aghi.
Chi ha ricevuto l’agopuntura vera ha visto diminuire i giorni di mal di testa da 20 giorni al mese all’inizio dello studio a sette giorni al mese alla fine.
Adesso resta da verificare l’efficacia a lungo termine di questa terapia rispetto ad altre cure. 
Prima di sottoporsi a delle sedute di agopuntura è consigliabile rivolgersi a dei medici o terapisti specializzati.

 

 

 

 

 

close
Share
CATEGORIES
TAGS
Open chat
Scrivi al Direttore,
- per segnalare che....
- per consultare uno specialista di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: