Invernizzi, 560mila lombardi affetti da sarcopenia
Sanitadomani.com – MILANO. La sarcopenia, la progressiva perdita di massa muscolare negli anziani, è al centro della risoluzione, proposta dal consigliere regionale Ruggero Invernizzi , approvata oggi all’unanimità dalla Commissione consiliare Sanità. La necessità affinchè si ponga una maggiore attenzione istitituzionale verso una patologia che riguarda la popolazione anziana è stata sostenuta, e appunto condivisa da tutti, dal consigliere Invernizzi quale membro della III Commissione sanità di Regione Lombardia (èpresidente della VIII commissione “agricoltura, montagna, foreste e parchi)..
Il documento, voluto dal consigliere regionale azzurro, sarà discusso dall’Assemblea lombarda in una delle prossime sedute, impegna la Giunta a una serie di interventi.
“Innanzitutto – ha spiegato Ruggero Invernizzi – chiediamo che venga valutata l’opportunità dell’inserimento di screening nutrizionali, perché la nutrizione è il miglior rimedio per prevenire e curare questa patologia... In secondo luogo, Regione Lombardia promuoverà in Conferenza Stato-Regioni politiche per il rimborso dei farmaci, molto costosi”.
Infine, il documento sollecita anche la formazione del personale medico-infermieristico sull’importanza di una corretta alimentazione anche a fini medici.
Si stima che in Lombardia siano circa 560mila gli anziani che soffrono di sarcopenia.