EWMA 2019/Gotenborg capitale nella cura delle lesioni cutanee
SANITADOMANI.COM – Gothenburg. Tra i mille stand dell’annuale appuntamento mondiale delle aziende leader nel settore specialistico della cura delle ferite sembra non manchi proprio nessuno.
L’Edizione 2019 di Ewma sta procedendo con un lavoro intenso per espositori e congressisti.
Si alternano le dimostrazioni delle ultime innovazioni in campo sanitario per la cura delle ulcere del piede diabetico e delle ferite e piaghe croniche della pelle che nel mondo affliggono milioni di pazienti.
All’evento spiccano nomi come Smith&Nephew, che presenta le innovazioni uscite dai loro laboratori di ricerca seguendo la linea guida della loro filosofia aziendale:
dall’intuizione originale, abbiamo continuato a innovare e potenziare il prodotto, aggiungendo silicone, cambiando forma, inserendo l’argento e introducendo, adesso, ALLEVYN Life, l’ultima nata della gamma, con la sua forma unica a quattro lobi che si adatta alle pieghe naturali e ai contorni del corpo umano.
Alla Smith&Nephew fa eco un’altra azienda leader: la Coloplast che, nata nel 1954, oggi è sviluppata sulle attività delle aree Ostomy Care, Continence Care, Wound & Skin Care e Urology Care.
Ancora, ecco la francesce Urgo, affermata nel mondo e azienda leader del primo soccorso in Francia.
Tra i mille marchi non sfigura certo la Bbraum Sharing expertise che il primo aprile scorso ha rinnovato il massimo vertice aziendale con la nomina del nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione, Anna Maria Braun: affermato avvocato e già manager di spicco della stessa azienda.
Un pò di sano campanilismo non guasta sicuramente, sottolineando che ancora una volta la ricerca italiana, alleata con quella canadese, spicca ai massimi livelli scientifici anche in questo delicato settore medicale per la cura delle lesioni gravi dell’epidermide.
Ci riferiamo all’Azienda Italo-canadese FB Wound Klox Technologies.
Il Presidente della compagnia, lo scienziato italiano prof. Francesco Bellini, tramite i suoi dirigenti operativi di grande livello, da alcuni ha immesso sul mercato sanitario un prodotto da lui sperimentato che sta dando risultati entusiasmanti.
Si tratta del prodotto Lumiheal della Klox Technologies, appunto, al quale dedichiamo un articolo proprio per l’interesse che sta suscitando, in particolare, anche nel mondo ospedaliero e scientifico italiano: http://EWMA 2019/Gotenborg, colpisce il brevetto italiano della FB Wound Klox
Sul piano scientifico, il primo bilancio della mattinata di lavori congressuali riguarda la stesura del nuovo documento: EWMA Document Atypical Wounds – Best Clinical Practices and Challenges affronta le ferite che stanno creando le situazioni più sfidanti per medici e / o pazienti da una prospettiva di prevenzione, trattamento e organizzazione. Le ferite atipiche sono generalmente intese come ferite che non possono essere definite in una delle categorie di ferite primarie non cicatrizzanti, come le ulcere venose, arteriose, miste o diabetiche. Presentano un ampio spettro di condizioni o malattie causate da infiammazione, infezione, malignità, malattie croniche o disordini genetici. Si possono sospettare ferite atipiche se la ferita presenta una presentazione o posizione anomala e non guarisce con un buon piano di trattamento. Il documento è pubblicato come supplemento online al Journal of Wound Care e può essere scaricato gratuitamente qui: https://markallengroup.wufoo.com/forms/zclzaen1h3kxcp/